fbpx

Cosa sono e come funzionano gli NFT? – NFT for Boomers ep. 1

Per chi non conosce la materia, gli NFT sono un mondo incomprensibile. Con Eugenio Giovanardi portiamo nel mondo degli NFT tutti coloro che non se ne intendono, spiegando il funzionamento e le logiche dei non fungible token con un podcast in 5 puntate (di 20 minuti l’una). Il progetto è nato in collaborazione con Matteo Ranzi di “Podcast Italia Network” e Riccardo Pesce di “NFT e Cripto in cuffia”. Un appunto sul titolo, NFT for Boomers ha lo scopo di sottolineare il fatto che non si è mai troppo vecchi per tenersi informati, serve solo il canale giusto che vi racconti i concetti nel modo più appropriato! In questa prima puntata del podcast troviamo spiegato il funzionamento e le logiche che stanno dietro agli NFT. In particolare Eugenio affronta le domande che più si è sentito fare in questi mesi: “Cosa sono gli NFT e la blockchain?“, “A cosa servono?”, “Come funzionano? L’episodio inizia con una affermazione da boomer: “Crypto ed NFT sono tutte fregature, tutte truffe, sono una bolla che esplode e lascia in mutande chi ci ha creduto. Cosa c’è di vero in questa affermazione?”
Quale tecnologia nella storia degli ultimi 15 anni nel digital ha creato in poco meno di 4 anni un mercato con un volume di 30 miliardi di dollari? C’è un trend speculativo, il 90% dei progetti del mondo NFT saranno destinati a scomparire ma la tecnologia è qui per rimanere. Non stiamo parlando ancora di miliardi di utenti, stiamo parlando di una tecnologia che è agli albori, che 1 persona su 10 conosce. Gli NFT sono un sistema veramente ingaggiante, perché collegano la community con un artista in un modo mai visto prima. Le persone possono investire sull’artista, anche emotivamente perché si identificano con il creator, creando sistemi di sostenibilità per lui.
Quanti sono gli NFT mintati nel mondo e per quale cifra totale di giro d’affari? Chi li compra e perché li compra?
Gli NFT sono attestati sociali. Noi viviamo già in un mondo in cui c’è una prevalenza importante del nostro io digitale rispetto all’io reale. Noi raccontiamo il nostro stato come animali sociali, comunichiamo attraverso i nostri acquisti, i nostri raggiungimenti professionali e sociali. Questo se lo guardiamo sotto un punto di vista degli NFT e del wallet diventa il nostro social network 3.0. Il wallet dirà di noi più di quello che oggi dicono i social di noi. Non vedo lontano il concetto che il nostro wallet diventerà il nostro specchio nel mondo digitale e virtuale, questo anche a livello professionale.
Puoi ascoltare il podcast cercando su SpotifyNFT for Boomers”! Ci vediamo alla prossima puntata: Tipologie ed esempi di progetti NFT.

Ricevi le principali notizie e articoli sugli NFT nella nostra newsletter settimanale. 

Tutte le nostre notizie vengono inviate quotidianamente su Telegram.

Iscriviti al nostro canale Youtube per imparare tante nuove cose tramite tutorial, interviste e approfondimenti.

Tutte le opinioni sugli investimenti espressi da siamotuttinonfungibili.it non sono raccomandazioni ne consigli finanziari. Questo articolo è materiale didattico.
Come sempre, fai le dovute ricerche prima di effettuare qualsiasi tipo di investimento.

È uscito il nostro libro! 

Vuoi conoscere e comprendere il mondo NFT? Acquista il nostro libro su Amazon: incluso per il lettore ci sarà anche un NFT in omaggio!

compra-il-libro-siamo-tutti-non-fungibili

Seguici sui nostri social:

Le ultime news NFT

Vuoi una consulenza gratuita di 15 minuti per sviluppare un progetto NFT o Metaverso per la tua azienda?
Compila il form!

SCARICA IL NOSTRO EBOOK GRATUITO e SCOPRI GLI NFT

Rimani sempre aggiornato sulle nostre iniziative e sulle news del mondo NFT, Metaverso e web 3.0. In regalo la nostra guida gratuita per introdurti al mondo degli NFT, estratta dal nostro libro.