fbpx

Guida ai domini NFT di Ethereum Name Service (ENS)

Hai mai sentito parlare dei domini ENSEthereum Name Service? Se sei una persona attiva nello spazio web3 avrai sicuramente familiarità con le dinamiche dovute all’utilizzo degli indirizzi dei wallet crittografici.

Fondamentalmente, se non sei un esperto, ogni volta che vuoi effettuare una transazione crittografica (ad esempio spostare cripto o token), devi utilizzare l’indirizzo del tuo wallet, una lunga stringa di numeri e lettere. Questi indirizzi non solo creano confusione, ma hanno anche comportato perdite dovute a errori. È qui che i domini NFT di Ethereum Name Service iniziano a rendere le cose un po’ più semplici.

L’app Ethereum Name Service

ENS domini

Puoi cercare i domini disponibili nell’app The Ethereum Name Service, un sistema di denominazione distribuito, aperto ed estensibile, basato sulla blockchain di Ethereum. In parole povere, consente agli utenti di creare un nome semplice e facile da ricordare per tutti gli indirizzi dei portafogli e i siti web decentralizzati. 

Ad esempio, invece di un indirizzo confuso come “0xAB25FF3F5A8S18699855668A2ADA096545FBA2D695E”, puoi semplicemente usare “STNF.eth”. STNF.eth sarà il tuo dominio ENS dove potrai ricevere tutti i tuoi token e NFT. Puoi acquistare e gestire i tuoi domini ENS, rendendo le transazioni blockchain molto più semplici. 

Vuoi capirci di più?

Scarica il nostro EBOOK GRATUITO
FREE EBOOK

Come funziona l’ENS?

ENS funziona in modo simile al Domain Name Service (DNS) di Internet. Un DNS trasforma gli indirizzi IP, una stringa di numeri, in nomi di dominio a misura d’uomo chiamati URL. Allo stesso modo, Ethereum Name Service converte gli indirizzi leggibili dalla macchina in indirizzi leggibili dall’uomo.

Per capire come funziona ENS, devi prima capire com’è fatto. In sostanza, ENS include due smart contract di Ethereum. Il primo, chiamato register, registra tutti i nomi a dominio. Ciascun nome di dominio è costituito dai dettagli del proprietario, dal “caching time-to-live” di tutti i record di dominio e dal collegamento al resolver.

Il resolver è il secondo smart contract responsabile della traduzione dei nomi in indirizzi e viceversa. In sostanza, il resolver abbina ogni dominio al suo utente, indirizzo, hash del contenuto IPFS o sito web. Poiché il nome di dominio ENS utilizza lo standard ERC-721, puoi vendere il dominio ad altri, proprio come con gli NFT. 

Cosa puoi fare con un dominio ENS?

Fondamentalmente, i domini ENS aiutano gli utenti a cambiare i loro indirizzi di wallet lunghi e illeggibili in nomi facili da ricordare. Pensalo come salvare il numero di qualcuno sul tuo telefono usando il suo nome. Non devi comporre il numero ogni volta per chiamare la persona, devi semplicemente cercare il suo nome. Allo stesso modo, ENS rende le transazioni blockchain molto più semplici, con minori possibilità di commettere errori. 

Una volta ottenuto il tuo dominio, puoi collegarlo al tuo wallet pubblico, sito web, smart contract o transazione. In qualità di proprietario di un dominio ENS, puoi anche creare sottodomini da collegare ad altri dati. Ad esempio, email.STNF.eth o website.STNF.eth. 

Come ottenere un dominio ENS

Per creare il tuo dominio Ethereum Name Service, avrai prima bisogno di un wallet e di un po’ di cripto. Quindi, cerca un dominio adatto sull’app ENS o su altre applicazioni come Unstoppable Domains. Una volta trovato un nome di tuo gradimento, segui semplicemente le istruzioni per completare l’acquisto e il mint. 

Tuttavia, a causa della loro scarsità, gli appassionati di criptovalute stanno acquistando frettolosamente domini ENS. Inoltre, non è raro che le persone comprino e vendano i propri domini per somme ingenti. Ad esempio, exchange.eth ha raccolto ben $ 609.000! Quindi, se stai cercando di ottenere il tuo dominio ENS, devi farlo in fretta. 

Liberamente tradotto da A Guide To The Ethereum Name Service (ENS) NFT Domains

Vuoi realizzare un’attività di formazione per la tua azienda?

Realizziamo percorsi completi di apprendimento su Web3, NFT e Metaverso in presenza e online.

È uscito il nostro libro! 

Vuoi conoscere e comprendere il mondo NFT? Acquista il nostro libro su Amazon: incluso per il lettore ci sarà anche un NFT in omaggio!

compra-il-libro-siamo-tutti-non-fungibili

Seguici sui nostri social:

Le ultime news NFT

Vuoi una consulenza gratuita di 15 minuti per sviluppare un progetto NFT o Metaverso per la tua azienda?
Compila il form!

SCARICA GRATIS IL NOSTRO nuovo BUSINESS REPORT ESCLUSIVO

Scopri i 6 segreti per lanciare la tua azienda nel web 3.0. 

Contiene informazioni vitali che nessun Guru o agenzia di marketing “specializzata” in Metaverso ti riveleranno mai.