fbpx

Il vero valore degli NFT

Sempre più aziende e creators che realizzano progetti NFT hanno iniziato ad offrire servizi in cambio della vendita del token, per offrire una migliore esperienza di utilizzo agli acquirenti. E in questo periodo in cui ci si chiede se gli NFT stanno morendo, si vedrà come i token costituiti al 100% da speculazioni scompariranno, mentre i progetti realizzati a seguito di uno studio del mercato potranno avere risvolti interessanti.

Se sei interessato a sviluppare un progetto NFT o nel Metaverso con la tua azienda puoi contattarci qui: Moonia

Vediamo ora cos’è che dà valore agli NFT e come realizzare token non fungibili che funzionano.

Cosa dà agli NFT il loro valore?

Anche nel Web3 l’economia segue la legge della domanda e dell’offerta: quante più persone vogliono una cosa, tanto più alto sarà il suo prezzo. Ma semplicemente creare un’opera d’arte e metterla in vendita su un mercato NFT probabilmente non porterà molte richieste se non si ha già una fanbase pronta ad acquistare. 

Ecco perché le persone interessate al potenziale di queste risorse digitali devono riflettere a lungo su come ottenere il massimo dagli NFT. Il futuro non sono solo raccolte di opere d’arte digitali, questa è solo la punta dell’iceberg. Il vero valore sta nell’offrire una vera utilità per la community.

Come realizzare NFT che funzionano

Poiché gli NFT possono rappresentare qualsiasi tipo di dato digitale, l’utilità può essere aggiunta ad essi in tanti modi diversi. Stiamo già iniziando a vedere che ciò avviene attraverso giochi play-to-earn o offrendo vantaggi speciali ai possessori di NFT.

Ad esempio, il videogioco NFT Axie Infinity, il più popolare tra tutti i play2earn, ha aumentato il valore della sua società a 3 miliardi di dollari negli ultimi tre anni. Nel gioco gli utenti possono acquistare personaggi unici e altre risorse digitali sotto forma di NFT, che possono essere utilizzati all’interno del gioco stesso.

Ovviamente, un NFT che ti dà la possibilità di giocare e guadagnare altri NFT ha un’utilità maggiore di un semplice collectible che ti include come suo proprietario nella blockchain. E questo è ancora più evidente se si considera il fatto che il mercato globale dei giochi è stato valutato a quasi 175 miliardi di dollari nel 2020. In altre parole, le persone stanno già spendendo miliardi di dollari in videogiochi. L’introduzione degli NFT darà loro semplicemente un altro modo per fare ciò che stanno già facendo, con vantaggi ancora maggiori.

Un altro modo per aumentare ulteriormente l’utilità, e quindi il valore, dei token non fungibili potrebbe essere la creazione di collaborazioni con altri progetti e community e una roadmap in continuo sviluppo che garantisca concretamente le promesse. Oggi gli utenti web3 hanno accelerato un processo di cambiamento comportamentale rispetto all’acquisto di collezioni NFT: è importante considerare che il team di sviluppo oggi deve necessariamente essere doxato, caratteristica che permette un più alto grado di fiducia rispetto alla trasparenza del progetto.

Vuoi capirci di più?

Scarica il nostro EBOOK GRATUITO
FREE EBOOK

I vantaggi di essere un detentore di NFT

Ma questo non è l’unico modo in cui gli NFT possono essere utilizzati. Alcune aziende li stanno impiegando come dimostrazione di appartenenza e identità. Ad esempio, un’azienda potrebbe offrire NFT che offrono vantaggi speciali ai proprietari, o addirittura token legati ad asset fisici. Altrimenti si potrebbero ottenere esperienze esclusive su determinati servizi o avere accesso a un portale riservato ai membri. Le aziende potrebbero anche collaborare tra loro, consentendo ai titolari di NFT di un’azienda di beneficiare dei vantaggi dell’altra.

Le possibilità ad oggi sembrano infinite, noi ne abbiamo raccolta qualcuna in questo articolo: Come vengono utilizzati gli NFT?

Quello che abbiamo elencato qui sfiora a malapena la superficie di ciò che è possibile fare con gli NFT. Grazie agli smart contract, un’altra innovazione basata su blockchain, è possibile fare in modo che gli NFT facciano ogni genere di cose. In altre parole, gli NFT non sono solo file JPEG. Sono molto di più. Sono un modo per i consumatori e i fan di interagire con aziende e con i creatori di contenuti che amano in un modo più personale, senza intermediari. E consentono a quei marchi e creators di costruire community più grandi e dedicate, investendo nel Web3.

Man mano che sempre più imprenditori e innovatori esploreranno le possibilità degli NFT, continueremo a vedere sempre più applicazioni e usi. E con l’aumentare dell’utilità, gli NFT guadagneranno inevitabilmente sempre più valore.

È uscito il nostro libro! 

Vuoi conoscere e comprendere il mondo NFT? Acquista il nostro libro su Amazon: incluso per il lettore ci sarà anche un NFT in omaggio!

compra-il-libro-siamo-tutti-non-fungibili

Seguici sui nostri social:

Le ultime news NFT

Vuoi una consulenza gratuita di 15 minuti per sviluppare un progetto NFT o Metaverso per la tua azienda?
Compila il form!

SCARICA GRATIS IL NOSTRO nuovo BUSINESS REPORT ESCLUSIVO

Scopri i 6 segreti per lanciare la tua azienda nel web 3.0. 

Contiene informazioni vitali che nessun Guru o agenzia di marketing “specializzata” in Metaverso ti riveleranno mai.