Meta, nella fattispecie Instagram, ufficializza il supporto NFT sulle principali blockchain: Ethereum, Polygon, Solana, Flow. Il gigante dei social media di Mark Zuckerberg ha confermato il lancio del pilota per l’arte digitale NFT sulle blockchain che ospitano la stragrande maggioranza del mercato di oggetti da collezione digitali.
Il lancio è previsto inizialmente solo per un piccolo gruppo di appassionati e collezionisti NFT negli Stati Uniti. Instagram intende supportare wallet crittografici ampiamente utilizzati come MetaMask. Collegando i loro wallet, gli utenti saranno in grado di dimostrare la proprietà di NFT, mostrarli sui loro profili e taggare i creatori che li hanno lanciati.
Adam Mosseri, a capo di Instagram, ha annunciato che la piattaforma inizierà a testare NFT con creatori selezionati questa settimana. Mosseri ha osservato che non ci saranno commissioni associate alla pubblicazione o alla condivisione di un oggetto da collezione digitale su Instagram. I wallet di terze parti compatibili per l’uso al lancio includeranno Rainbow, MetaMask e Trust Wallet, con Coinbase, Dapper e Phantom in arrivo.
La decisione probabilmente segnerà un’ondata di nuova visibilità culturale per gli NFT. Instagram ha oltre un miliardo di utenti attivi mensili; molti dei quali utilizzano la piattaforma per promuovere e commercializzare la propria arte. Il Financial Times aveva precedentemente riferito che Meta avrebbe seguito il suo pilota NFT su Instagram con opzioni di mint e di appartenenza a gruppi su Facebook.NFTs on Instagram 🎉
This week we’re beginning to test digital collectibles with a handful of US creators and collectors who will be able to share NFTs on Instagram. There will be no fees associated with posting or sharing a digital collectible on IG. See you next week! ✌🏼 pic.twitter.com/VuJbMVSBDr — Adam Mosseri (@mosseri) May 9, 2022
Vuoi realizzare un’attività di formazione per la tua azienda?
Realizziamo percorsi completi di apprendimento su Web3, NFT e Metaverso in presenza e online.