fbpx

Utility NFT: il futuro degli asset digitali

Gli utility NFT sono token non fungibili che concedono al proprietario privilegi e diritti a cui non potrebbero altrimenti accedere.

Infatti, la tecnologia che sta alla base degli utility NFT offre un modo unico per tracciare, registrare e premiare le persone che li detengono.

In futuro, grazie ai benefici che porta, vedremo questa tecnologia integrata in tutte le aree della nostra vita, dai programmi fedeltà all’accesso esclusivo agli eventi, al modo in cui facciamo grandi acquisti o usufruiamo di servizi.

Dal punto di vista pratico, questo tipo di NFT funziona allo stesso modo degli altri NFT. Sono risorse digitali uniche e rappresentate crittograficamente archiviate su una blockchain. L’immutabilità e la trasparenza rendono facile dimostrare che un NFT è memorizzato nel wallet di una determinata persona e in quello di nessun altro.

Ad oggi, gli utility NFT stanno guadagnando popolarità in particolare come modo per premiare i clienti che si impegnano personalmente con l’azienda, come fosse un programma fedeltà ma ad un livello superiore.

coachella nft
Un esempio di biglietto NFT è quello per ottenere l’accesso a vita al festival Coachella.

Un normale NFT può diventare un utility NFT?

Sì. Qualsiasi NFT può essere trasformato in un NFT di utilità. Ad esempio, se un creator pubblica un’immagine come NFT e lo vende come tale – semplicemente un’immagine – può decidere di aggiungere dei benefici e vantaggi in seguito.

Ciò consente ai creators di trasformare le loro creazioni in esperienze uniche per i loro sostenitori.

Perché gli NFT di utilità sono importanti?

Gli NFT si stanno sviluppando e non basta più solo l’hype della novità: devono avere un valore reale perché le persone decidano di investirci.

È qui che entrano in gioco gli utility NFT. Attualmente, molti progetti NFT si basano solo sull’uscita di risorse digitali vendute con l’obiettivo di fare soldi. Al di là della speculazione e del profitto, gli NFT detengono un valore reale dato dalla tecnologia su cui sono basati.

L’utilizzo corretto di questa tecnologia consente ad esempio di creare progetti sostenibili per aziende, clienti, fan e non solo.

Utility NFT: applicazioni pratiche

Esistono diversi utilizzi per gli NFT, tra cui:

Programmi fedeltà

Non dovrai più girare con le fidelity card per ottenere vantaggi e sconti nei tuoi negozi preferiti o per accedere ai servizi che ti servono. Potresti ottenere un NFT da conservare nel tuo wallet e al quale potresti accedere da qualsiasi dispositivo essendo la blockchain trasparente e tracciabile.

Inoltre, le aziende potrebbero premiare i loro clienti più fedeli con vantaggi speciali.

 

Ticketing NFT

A tutti piace sentirsi parte di qualcosa di esclusivo, ecco perché l’accesso VIP agli eventi è così ambito. Grazie ai token non fungibili, è possibile ottenere questo tipo di vantaggi. Inoltre si potrebbe avere in anteprima la vendita di biglietti successivi se già si possiede un token di quell’artista o evento oppure ancora ricevere offerte speciali.

I biglietti NFT possono consentire ai titolari di accedere a eventi fisici e virtuali. Inoltre, artisti e organizzatori di eventi possono bypassare i rivenditori e vendere i biglietti per i loro eventi direttamente ai loro fan.

DAO

Le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) sono gruppi di persone che utilizzano NFT per diventare soci. In genere, le persone creano DAO per supportare una causa o un’iniziativa, investendo e contribuendo ad essa.

La struttura di un’organizzazione decentralizzata non ha bisogno di una gerarchia o qualcuno a capo, tutto è scelto dai possessori dei token. Questo in futuro potrebbe essere il modo in cui le aziende opereranno.

Beneficenza

Gli NFT forniscono un modo unico per le organizzazioni di beneficenza di raccogliere donazioni trasparenti e pubblicamente consultabili.

Per fare ciò, è possibile acquistare NFT emessi dalle associazioni tramite la blockchain. Ciò permette anche di non dover tener traccia di ogni offerta che viene fatta, in quanto tutte le attività si trovano sulla blockchain.

nft beneficenza manalive
Il primo progetto di beneficenza europeo realizzato con NFT è stato fatto da un’associazione italiana, Manilive.

Liquidity Pool Token e staking

I pool di liquidità (LP) e lo staking sono un concetto popolare nel mondo delle criptovalute.

Entrambi richiedono ai possessori di un particolare token di mettere in gioco o bloccare i propri fondi per generare reddito passivo.

Conclusioni

Detenere un NFT di valore può portare a benefici interessanti, soprattutto ora che la moda degli NFT solo come JPG sta terminando.

Ora c’è solo da capire che strada prenderà questa tecnologia innovativa e vedere dove porterà. Ad oggi, acquistare NFT che ti piacciono è probabilmente la soluzione migliore. In futuro potresti essere in possesso di qualcosa di super raro e interessante da rivendere o da cui ottenere vantaggi davvero fantastici! Non si sa mai!

Il contenuto di questa pagina non costituisce servizio di consulenza finanziaria e non deve essere preso in alcun modo come un servizio su cui fondare decisioni di investimento. Ricordati sempre di fare le tue ricerche prima di spendere in progetti NFT… e controlla sempre quale utilità portano i progetti che ti interessano!

È uscito il nostro libro! 

Vuoi conoscere e comprendere il mondo NFT? Acquista il nostro libro su Amazon: incluso per il lettore ci sarà anche un NFT in omaggio!

compra-il-libro-siamo-tutti-non-fungibili

Seguici sui nostri social:

Le ultime news NFT

Vuoi una consulenza gratuita di 15 minuti per sviluppare un progetto NFT o Metaverso per la tua azienda?
Compila il form!

SCARICA GRATIS IL NOSTRO nuovo BUSINESS REPORT ESCLUSIVO

Scopri i 6 segreti per lanciare la tua azienda nel web 3.0. 

Contiene informazioni vitali che nessun Guru o agenzia di marketing “specializzata” in Metaverso ti riveleranno mai.