fbpx

Vuoi lanciare un progetto NFT? Ecco da dove iniziare

Se hai un’idea per un progetto NFT ma non sai da che parte iniziare questo è l’articolo giusto per te.

Ricordati innanzitutto che studiare è fondamentale per sapere a cosa si va incontro, quindi leggi con attenzione e se hai ancora qualche dubbio ti consiglio di acquistare il libro “Siamo tutti non fungibili”.

Vuoi capirci di più?

Scarica il nostro EBOOK GRATUITO
FREE EBOOK

Partiamo dalle basi… Cos’è un NFT?

Un token non fungibile rappresenta l’atto di proprietà ed il certificato di autenticità, scritto su blockchain, di un bene unico. “Non fungibile” significa che non è intercambiabile o sostituibile con un bene che ha lo stesso valore economico.

Un NFT ha diverse caratteristiche chiave che gli consentono di funzionare.

Al prodotto (fisico o digitale) viene assegnato un token con un ID univoco contrassegnato da metadati che non possono essere replicati da nessun altro token.

Il token viene quindi coniato su una rete blockchain (ad esempio Ethereum). Questo può essere paragonato al modo in cui le monete fisiche vengono coniate e messe in circolazione.

Utilizzando la propria chiave pubblica, il proprietario crea una transazione tramite uno smart contract. È grazie a questo se puoi dimostrare che l’NFT che possiedi è un originale. Solo la versione originale avrà quella specifica chiave pubblica codificata al suo interno.

Lo smart contract viene firmato con una chiave privata. La transazione può ora essere eseguita, distribuendo l’NFT sul mercato, dove gli interessati possono acquistarlo.

Perché creare un NFT?

Se sei un creator o un imprenditore, in particolare di contenuti digitali, gli NFT possono essere un buon modo per ottenere un solido consenso dai tuoi fan e clienti. Consente loro di interagire con te e puoi portare il tuo lavoro a un nuovo livello, impiegando tecnologie innovative.

Creare un NFT aumenta il valore del tuo lavoro. Infatti, i token funzionano grazie alla regola della domanda e dell’offerta, in cui essenzialmente qualsiasi articolo che viene percepito come un’offerta limitata (un contenuto unico), sarà considerato prezioso sul mercato e ci saranno persone interessate ad averlo.

creare-nft

Come si crea un NFT?

Identifica il prodotto o l’oggetto che vuoi coniare e apri un wallet dove verranno conservati i tuoi NFT, tramite il quale sarà possibile vendere e acquistare token. In questo video tutorial puoi vedere come aprire un wallet Metamask.

A questo punto è arrivato il momento di acquistare Ether se vuoi lavorare su rete Ethereum. La quantità di ETH dipende dalle azioni che devi compiere, ti ricordo che questi non vogliono essere consigli finanziari ma una spiegazione passo a passo delle fasi necessarie per lanciare un progetto NFT. Considera sempre i possibili rischi e informati prima di decidere se e quanto investire nel Web3.

Una volta giunto a questo punto seleziona il tuo mercato NFT: dove vuoi vendere i tuoi token?

Ad oggi i marketplace NFT più popolari sono OpenSea e Rarible, entrambi abbastanza facili e intuitivi da utilizzare. Ogni piattaforma ha delle tariffe e regole da rispettare, se non sai quale sia la migliore per il tuo progetto, ne parliamo in questo articolo: Marketplace: dove vendere e acquistare NFT?

Creando il proprio profilo sul marketplace scelto, vengono completati in automatico una serie di passaggi: creazione dell’istanza per la tua transazione sul registro blockchain, l’assegnazione di un ID univoco e dei metadati e l’esecuzione dello smart contract per completare la transazione.

Una volta distribuito l’NFT, sarà accessibile sul marketplace per gli acquirenti interessati a fare offerte e acquistare. Ora non ti resta che gestire le vendite e le entrate nel tuo wallet.

Quanto costa creare un NFT?

Ad oggi, creare un NFT non ha costi.

Questo perché le commissioni addebitate dai marketplace vengono applicate solo dopo la vendita. 

In conclusione, la creazione di un NFT (o di una raccolta di NFT) è un’impresa relativamente semplice, a condizione che si possiedano contenuti di valore da vendere. Se il rischio non ti spaventa, allora non devi fare altro che iniziare a lavorare!

Vuoi realizzare un’attività di formazione per la tua azienda?

Realizziamo percorsi completi di apprendimento su Web3, NFT e Metaverso in presenza e online.

È uscito il nostro libro! 

Vuoi conoscere e comprendere il mondo NFT? Acquista il nostro libro su Amazon: incluso per il lettore ci sarà anche un NFT in omaggio!

compra-il-libro-siamo-tutti-non-fungibili

Seguici sui nostri social:

Le ultime news NFT

Vuoi una consulenza gratuita di 15 minuti per sviluppare un progetto NFT o Metaverso per la tua azienda?
Compila il form!

SCARICA GRATIS IL NOSTRO nuovo BUSINESS REPORT ESCLUSIVO

Scopri i 6 segreti per lanciare la tua azienda nel web 3.0. 

Contiene informazioni vitali che nessun Guru o agenzia di marketing “specializzata” in Metaverso ti riveleranno mai.